Con un peso di soli 48g al metro la Beal Opera 8.5 è la prima corda omologata come singola a scendere sotto i 50g metro, ed è la corda più leggera e sottile sul mercato. La caratteristica principale della Opera 8.5 è che oltre alla omologazione come singola, è omologata come mezza e come gemella.
Questo significa che è una corda con cui in montagna puoi fare tutto, può essere utilizzata come singola da cresta, come corda da arrampicata sportiva. In coppia con un’altra viene comunemente utilizzata dalle guide alpine per portare i clienti, con la sicurezza e consapevolezza che se una delle due corde dovesse incastrarsi/danneggiarsi o per qualche motivo, dovesse essere abbandonata, ci può contare sull’altra mezza corda che in realtà mezza non è, nel senso che è una corda omologata come singola.
La vocazione “alpinistica” della Opera 8.5 è confermata dal fatto che è realizzata con costruzione Unicore, un processo con cui la calza e l’anima della corda vengono praticamente realizzate in un blocco unico, conferendo alla corda una tenuta e sicurezza extra anche in caso di taglio della calza, cosa non così rara in montagna:
Le versioni sono due, a seconda del campo di impiego, Dry Cover con trattamento impermeabilizzante della calza, idoneo ad utilizzare la corda su vie di misto, cresta, arrampicata sportiva, classica. E la versione Golden Dry, che rende la Opera totalmente impermeabile, anima e calza, rendendola idonea ad utilizzo in alpinismo invernale, ghiaccio, cascate, in cui anche a bassissime temperature, la corda bagnata, non ghiaccerebbe.
La versione Dry in colorazione Blue e la versione Golden Dry in colorazione verde.
Una corda pressochè “totale”, utilizzata ed amata soprattutto dagli alpinisti e frequentatori della montagna. Certo, è utilizzabile come singola da falesia, tuttavia sarebbe uno “spreco” utilizzare una corda così leggera e sottile, con prestazioni alpinistiche, per lavorare dei tiri in falesia o palestra.
Il range di utilizzo per noi più indicato è quello di corda da cresta o corda da conserva.
Per questo utilizzo si confronta sul mercato con un’altra corda top di gamma, la Petzl Volta Guide 9.0, una corda, sempre a tripla omologazione, realizzata per utilizzo in stile “guida alpina”. Quest’ultima viene realizzata solo in versione full dry, per cui totalmente impermeabile. Per nostra esperienza personale, la Volta Guide è più morbida, flessibile e piacevole al tatto, facilitando le manovre di corda. La Opera 8.5 ha un plus che la rende la corda di riferimento per utilizzo alpinistico, cioè la sicurezza data dalla costruzione Unicore.
La Petzl Volta Guide 9.0 è una corda a tripla omologazione full dry.
Sestogrado – yes, we climb.