app per climber

Le 6 app per climber che devi avere

Chiamate di lavoro e messaggi minatori dall’ex fidanzato/a a parte, ci sono validi motivi per portare con sè il telefono quando si va ad arrampicare, camminare, fare vie ferrate o altro in ambiente. Abbiamo selezionato le nostre 6 app preferite per vivere al meglio le nostre avventure outdoor, per sapere quale costellazione stai guardando o per stupire il tuo partner, indicando tutti i nomi delle vette in vista. Fanne buon uso.

 

 1. Peaklens

peaklens

Bellissimo percorso, vario ed impegnativo il giusto, super la compagnia, e pure il panorama… sì ma, cos’è quel monte di fronte? E quello là dietro, proprio quello con la sporgenza lì, a forma di zoccolo di gnu?

Peaklens vi salverà da pericolose discussioni sul riconoscimento delle cime con il compagno di salita. Connessione internet accesa e GPS, ruotate il telefono in modo che il satellite riconosca la posizione più esatta possibile e… godetevi finalmente il panorama. Ad ogni cosa il suo nome, anche alle piccole e meravigliose vette attorno a voi.

 

Peaklens è gratuito e disponibile sullo Store di Google Play Store.

Per dispositivi Ios consigliamo PeakVisor, potete scoprirlo qui; versione base gratuita.

 

2.Tabata

tabata

L’app Tabata Timer: Interval Timer è un prezioso aiuto nell’allenamento a casa o in palestra al trave. Sostanzialmente, impostate il vostro allenamento, con fasi attive di sospensioni o trazioni, passive di riposo e di recupero a fine ciclo, e svolgerà la funzione di timer con tanto di “bang” alla fine dell’allenamento. Ideale per non tenere il collo piegato durante gli esercizi guardando un cronometro lontano dal trave e per svolgerli con i tempi corretti.

 

Tabata è gratuito e disponibile sullo Store di Google Play Store.

La versione più pratica e funzionale, presente per dispositivi Ios, è questa.

 

3. Vertical-Life: Outdoor and Indoor Climbing

vertical-life

Vi siete mai chiesti se esiste un posto dove poter “salvare”, come in una sorta di diario di bordo, i vostri progressi in falesia?

Avete sempre voluto una guida portatile da avere ovunque con voi, senza dovervi trascinare in falesia libri pesanti? Se sposate come causa primaria l’innovazione, la comodità e la sostenibilità ambientale, l’app di Vertical-Life fa proprio per voi.

L’app, nella versione di base gratuita ed in quella a pagamento, vi offre la possibilità di avere ovunque vi troviate relazioni delle vie della falesia, senza avere l’ingrombro di un libro. Con la versione pagamento (di cui hai l’accesso gratuito per la destinazione specifica se acquisti la rispettiva guida cartacea edita da Vertical-Life)

Con oltre 133.000 vie e boulder, topos accessibile online e offline, costantemente aggiornato da autori ed editori (climbers) locali.

Nell’app sono inoltre disponibili anche allenamenti gratuiti, personalizzati e della durata di un giorno, per rendere più vivaci le tue sessioni in palestra.

Anche il lato social ha la sua valenza, e con l’app di Vertical-Life puoi condividere i tuoi risultati arrampicatori e seguire climbers da tutto il mondo.

Insomma, il social per eccellenza per chi arrampica!

 

Disponibile sullo Store di Google Play Store e sull’App Store di Apple.

 

4. GeoResQ

GeoResQ

GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta.
Il servizio è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI). Consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni e, in caso di necessità, l’inoltro dell’allarme e della richiesta di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ.

Come funziona?

Funziona come una normale app, solo che è ad uso “nominale”, abbinata alla persona, al proprio smartphone ed al proprio numero telefonico.

Il servizio prevede la possibilità di trasferire GeoResQ da uno smartphone ad un altro, ma l’efficacia del sistema ed in particolare dell’inoltro delle richieste d’aiuto è vincolata all’ utilizzo del proprio numero di telefono. L’adesione al servizio prevede i seguenti passaggi:
•    Registrazione sul portale www.georesq.it
•    Installazione e attivazione dell’APP sul proprio smartphone dopo averla scaricata dallo Store: Google Play per Android e App Store per iOS.
•    Alla prima attivazione si hanno 15gg di prova gratuita, poi il servizio è in abbonamento (24,40 euro all’anno), ad eccezione di chi è socio CAI che ha accesso gratuito.

 

5. Track My Trails – GPS Tracker

Track My Trails - GPS Tracker

Okey, basta serietà, non solo climbing e studio delle vette, o soccorso, c’è anche altro… come la corsa!

Track My Trails è un’app gratuita per il monitoraggio dell’allenamento personale alla corsa, al ciclismo, alla camminata, all’escursionismo o ad altri tipi di attività all’aperto.

Schedare, monitorare, registrare e prospettare i propri allenamenti aiuta a motivarsi e a raggiungere i propri obiettivi. Tutto ciò… gratis!

Caratteristiche principali:
✔ Tiene traccia di corsa, camminata, ciclismo, escursionismo e altre attività tramite il GPS
✔ Mostra dati avanzati come distanza, tempo, velocità attuale e media, elevazione attuale e massima, salita e discesa
✔ Opzione di pausa automatica: mette automaticamente in pausa l’allenamento quando ci si ferma e riprende automaticamente quando ci si muove
✔ Modalità di risparmio energetico per allenamenti di lunga durata
✔ Mappa in tempo reale
✔ Statistiche sul ritmo
✔ Notifiche vocali: si corre senza pensare ad altro!
✔ Monitoraggio del recupero
✔ Grafici di velocità e elevazione

Ogni allenamento può essere caricato su https://trackmytrails.com: si può inoltre condividere l’allenamento su Facebook e Twitter e godere di una condivisione social dei propri progressi, da altri amanti della corsa.

 

6 Stellarium

stellarium

Finalmente hai stabilito il tuo bivacco notturno, in rifugio o tenda, non importa. La magnificenza del cielo in montagna è in grado di sciogliere gli animi più arditi. Sì, ma cosa stiamo ammirando? L’Orsa? La stella polare? Marte? Stellarium è l’app che ti consentirà di capire quale astro celeste stai ammirando. Non avrai raggiunto la vetta, ma ti potrai consolare con un po’ di cultura stellare.

Disponibile sul Play Store e sull’App Store.

 

Sestogrado – yes, we climb.