Hai pronto casco, imbrago, corda singola o mezze, moschettoni vari, rinvii, cordini, fettucce, nuts e qualche friends… Per provare le tue prime vie lunghe direi che ci siamo!
L’unica cosa che ti manca, e che vuoi ponderare bene per trovare il meglio per i tuoi piccoli sogni in verticale, è lo zainetto da via lunga su una via multipitch.
Qual’è il miglior zaino per trasportare con te il materiale necessario per effettuare la via in sicurezza? Meglio uno zaino ampio e capiente per aggiungere anche qualche cosa di più, o meglio un super minimalista per avere lo stretto necessario? Spallacci comodi per non esser schiacciati dal peso sulle spalle, o meglio due stringate fibbie, tanto la via sarà scalata in stile fast and light, come va di moda ai giorni nostri? Traspirante per aver comfort durante l’avvicinamento o più strutturato e tradizionale, anche se fa effetto “caldone”?
Abbiamo provato, messo alla prova più volte, strapazzato e infine selezionato quelli che per noi, per caratteristiche generali e funzionalità, sono i 5 migliori zaini da vie lunghe. Here we go:
1. Black Diamond Bullet 16
L’ampia cerniera esterna consente un facile e rapido accesso al vano principale ed al contenuto dello zaino, la foderatura sulla schiena è rimovibile per chi vuole avere lo zaino attaccato ed aderente alla schiena. 16 litri di capienza, il Bullet è l’ideale per vie di media difficoltà e di media permanenza in parete, consentendo di inserire tutto il necessario senza eccedere nella scelta con attrezzatura “extra”. Il design è minimalista, leggero, urban style… ed iconico.
Pro:
- taschine interne imbottite per oggetti di valore
- cintura ventrale rimovibile
- inserimento per cannuccia camelbak
- imbottitura schiena rimovibile
- spallacci ampi e comodi
Contro:
- non ha possibilità di carico aggiuntivo esterno
- design urban, può non adattarsi a tutti i gusti
2. Petzl Bug 18
La sua forma rettangolare e smussata garantisce il massimo volume con il minimo ingombro: stampo tradizionale, solido e preformato.
Forma degli spallacci che garantisce la libertà di movimento delle spalle, schienale confortevole, possibilità di inserire la corda agevolmente sopra lo zaino e cinghie di compressione laterali. Il Petzl Bug è fantastico per via della possibilità di tenere lo zaino molto aderente alla schiena e sollevato rispetto all’imbrago, in modo da agevolare qualsiasi movimento e presa di materiale posteriore all’imbrago, sacco portamagnesite, etc.
Pro:
- forma ben strutturata, comoda e agevole
- daisy porta materiali sul fronte e tasca esterna agevole per telefono, cartina, relazione
- possibilità di disporlo tanto in alto rispetto all’imbrago e sacco porta magnesite
Contro:
- lo schienale non è particolarmente traspirante
- non peso piuma: pesa 525 g
3. Blue Ice Dragonfly 18L
Il Blue Ice Dragonfly 18L è uno zaino alpinistico compatto e ultraleggero per ascensioni alpinistiche tecniche e veloci. Iper leggero con soli 287 grammi, dalla forma a tubino classica ma alleggerita nei materiali, è il bestseller della casa di Chamonix, nota per produzione di attrezzatura tecnica. Perfetto per le vie a più tiri, di roccia, misto o ghiaccio; in tessuto traspirante e senza fronzoli, per garantirti semplicità e velocità.
Pro:
- affusolato e senza corpi esterni, efficacissimo in arrampicata
- accessoriato con porta corda e porta piccozza
- richiudibile e compattabile nella sua stessa tasca a zip
Contro:
- spallacci sottili, non comodissimo a pieno carico, per lungo tempo
- mancanza di tasche esterne capienti
4. Camp M20
Il Camp M20 è uno zaino ben strutturato, che dispone di diverse tasche e ganci esterni, leggero e compatto, dalla forma tradizionale. Risulta comodo per vie lunghe e ferrate e per lunghi avvicinamenti. Ha una apertura sullo schienale per un immediato accesso a tutto il contenuto senza rimuovere il materiale nella parte superiore dello zaino. Il cappuccio ha un doppio sistema di chiusura, con zip e coulisse, per evitare aperture accidentali e garantire la massima protezione in caso di maltempo. Completano il Camp M20 il sistema di regolazione del carico sugli spallacci, due porta piccozze amovibili, porta bastoncini, ganci per allacciare il porta casco esterno a scomparsa e due tasche esterne che ne aumentano la capacità. Tutto questo in 20 litri e 800 grammi di peso.
Pro:
- Solido e completo, multi attività
- Accessori quasi tutti rimovibili per aumentare la “pulizia” del profilo
Contro:
- Non leggerissimo: 800 grammi
- Design non all’ultimo grido
5. Millet Prolighter 22
Il Millet Prolighter 22 è uno zaino alpinistico compatto e leggero per attività in montagna. Noi l’abbiamo usato per vie lunghe di una giornata e per ferrate nelle Dolomiti. Massima attenzione alla libertà di movimento, garantita dallo schienale molto aderente. Dispone di cintura e cinghie regolabili, oltre che diversi scompartimenti curati e funzionali per il trasporto dell’attrezzatura, come sci, piccozza etc.
Il tessuto è un bellissimo filato a contrasto. Il Prolighter 22 è uno zaino tecnico, dedicato all’alpinismo estivo e invernale, ed alle gite in cui vuoi stare leggero.
Pro:
- design moderno
- schienale con canale di aerazione
- lunghezza schienale ridotto a 48cm, per agevolare l’uso con imbrago
Contro:
- mancanza cinghia porta corda
- cinturino del pettorale disposto tanto in alto e non regolabile