Il “non ci volevo credere ma è successo” di oggi è il racconto di un climber sulla sua esperienza di scalata con un climber esperto che gli ha fatto sicura:
“Sono andato ad arrampicare con un nuovo compagno che scala sul 7b, quindi non ho pensato troppo alla sua tecnica di assicurazione fino a quando non sono volato al secondo spit e sono atterrato al suolo.”
La risposta dell’assicuratore è stata: “È strano, il Grigri non ha funzionato”. La sua tecnica di assicurazione era quella di tenere premuta la camma del Grigri con il pollice della mano destra e di dare corda con la sinistra. In caso di volo, l’assicuratore deve essere pronto a rimuovere immediatamente il pollice dalla camma, per fare in modo che il Grigri blocchi. E’ una tecnica diffusa e conosciuta.
La tecnica di dare corda rapidamente, premendo con il pollice la camma del Grigri.
La sua scusa per avermi fatto cadere è stata che stava usando il mio Grigri2, che sembrava diverso dal suo. Un paio di mesi dopo l’ho rivisto ai piedi di una falesia mentre faceva sicura. Il primo era sul passaggio chiave e lui stava giocando con una foglia senza tenere le mani sull’assicuratore (il che, perlomeno, è più sicuro che non tenere premuta la camma, in caso di volo, come con me).
Caso passato alle cronache come “è il miglior arrampicatore al mondo ed anche il peggior assicuratore”, è quello di Adam Ondra, che nel No Fear – Belaying impugna il Grigri con la mano sinistra, stringendolo, neutralizzando il bloccaggio. Da corda con la destra, senza tenere in alcun modo la corda frenante. Questo mentre il partner si trovava sul punto chiave (al minuto 5.00):
MORALE: perché un climber scala forte, non dare per scontato che sappia fare sicura bene. Come con qualsiasi dispositivo di assicurazione, così con il Grigri, la mano lato frenante non deve mai lasciare la corda. Non tenere la camma premuta, se non sai utilizzare bene e con attenzione quella tecnica. In questo caso utilizza il pollice per premere la camma ma non tenere tutta la mano avvolta attorno al Grigri. Quando il compagno vola, il nostro riflesso è di irrigidirci, se hai tutta la mano intorno al Grigri, potresti tenere sbloccato il Grigri, che a quel punto non arresterebbe più la caduta.
Arrampicatori esperti possono non essere assicuratori competenti. Ti dovesse capitare di arrampicare con un nuovo compagno, seppur molto forte, fai un test rapido. Una volta legato, tira bruscamente la corda e vedi cosa succede. Raggiunto il primo spit, fatti bloccare e calare e controlla come si svolge l’operazione.
Il tuo assicuratore ha letteralmente la tua vita nelle sue mani. Assicurati che siano buone mani e non aver paura di criticare la sua tecnica di assicuratore se non è all’altezza.
Climb safe.