A volte anche i climber più forti, presi dai dogmi appresi ad inizio dei loro percorsi d’arrampicata, si dimenticano di rimanere aggiornati sui nuovi prodotti utilissimi per semplificare le manovre durante le vie lunghe. Esistono infatti alcuni trick per effettuare le manovre con più praticità, velocità e minor peso di attrezzi in via. Per questo abbiamo redatto una short-list con 5 strumenti molto strategici per rendere le cose più semplici quando si arrampica, ma anche durante l’avvicinamento!
1 PORTA CASCO
Casco che sballonzola a destra e a sinistra? Non ne vale la pena. Sia per il fastidio che ti da mentre stai camminando, avere un oggetto attaccato allo zaino che si muove, sia perchè prima o poi il casco va a sbattere contro la parete o altro, strisciandosi. Esistono diverse soluzioni per tenere lo zaino attaccato alla propria schiena, tra cui quella di Millet e Blue Ice
2 SEDUTA PER LUNGHE SOSTE SOSPESE
Lunghe big wall, vie multipitch sportive o trad. Ore passate a “fissare il didietro” del proprio partner. Il Grivel Siesta rende le lunghe soste in parete non più così scomode, scaricando la pressione dai cosciali. Piccolissimo e dal peso di 74g.
3 LONGE REGOLABILE
Pronti, attenti, clip! Con il Petzl Connect, assicurarsi alla sosta è facile ed immediato. Il capo regolabile consente di adattare la lunghezza della longe e quindi la distanza dal punto di assicurazione, in modo da rendere la posizione in sosta, più sicura ed adatta a compiere le manovre.
4 MOSCHETTONE DA SOSTA MULTI AGGANCI
Il Grivel Vlad è un moschettone da sosta con più punti di aggancio. Con la sicurissima chiusura twin gate, il Vlad consente di arrivare in sosta, ancorarsi ad un punto fisso e da lì poter assicurare 3 moschettoni indipendenti: con minor peso, minor ingombro e meno materiale rispetto alla creazione dello stesso ancoraggio con più elementi.
5 DISPOSITIVO DI CALATA DI EMERGENZA
La ritirata o uscita da una via avviene per via normale o per calata in corda doppia. Ci sono situazioni però in cui non tutto procede come previsto, in cui ci si deve ritirare ma non ci si riesce a calare in doppia, perchè il punto di sosta sottostante è troppo lontano, perchè si è rimasti senza una delle due mezze e ci si può calare solo da una delle due o perchè ci si deve ritirare in fretta e furia per l’insorgere di cattivo tempo.
Il Beal Escaper è un dispositivo rimovibile per effettuare calate di emergenza su corda singola, potendola poi recuperare. Può essere utilizzato su corde con diametro superiore a 7.3mm.
Sestogrado – yes, we climb.