I moschettoni da arrampicata si trovano di tutte le forme e dimensioni ed ognuno è progettato per uno scopo specifico. Sono numerose le aziende che li producono e può essere difficile capire la differenza tra due moschettoni HMS realizzati da due diverse marche. D’altra parte molte aziende hanno immesso nel mercato molti prodotti innovativi. Ne abbiamo presi in considerazione 10 che secondo noi rappresentano lo stato attuale delle innovazioni nel moschettone. Alcuni prodotti hanno innovazioni che migliorano tecnologie esistenti, altri hanno un design unico ed originale. Abbiamo inserito le caratteristiche ed i benefici che ogni moschettone possiede.
CAMP DYON
Peso: 33g
Innovazione: leva a filo o leva piena? Il Camp Dyon unisce i benefici dell’una e dell’altra soluzione in un nuovo tipo di chiusura: leggerezza della leva a filo, chiusura priva di dentino, tipica della leva piena.
Link: in dotazione sui rinvii Dyon Express
GRIVEL VLAD
Peso: 90g
Innovazione: combinazione di una piastrina e di un moschettone, il Grivel Vlad consente di arrivare in sosta, ancorarsi ad un punto fisso e da lì poter assicurare 3 moschettoni indipendenti. Per gestire al meglio l’organizzazione delle soste nelle vie multipitch.
Link: Grivel Vlad
DMM BELAY MASTER 2
Peso: 93g
Innovazione: una clip di plastica chiude la leva mantenendo il moschettone orientato secondo il corretto asse. Come ulteriore sicurezza la clip può essere chiusa solo se la ghiera è stata avvitata e protegge il meccanismo di chiusura da aperture accidentali.
Link: DMM Belay Master 2
GRIVEL CARRYABINER
Peso: 63g
Innovazione: il Grivel Carryabiner è un portamateriale da ghiaccio dalle ampie dimensioni per alloggiare all’imbrago attrezzi come viti, martello, piccozza. Questo genere di moschettoni di solito non sono dei DPI e non sono omologati per trattenere carichi importanti. Il Carryabiner è un moschettone vero, forgiato a caldo, approvato CE, che può essere usato in caso di necessità.
Link: Grivel Carryabiner
PETZL SM’D
Peso: 46g
Innovazione: autobloccante? twistlock? No, un semplice moschettone a D con chiusura a ghiera, come ce ne sono tanti, ma dotato della così detta “red zone”, una evidente colorazione rossa applicata alla leva, che ne evidenzia lo stato di apertura o chiusura. Semplice, economico, funzionale, potevano farlo tutti ma ci ha pensato prima Petzl.
Link: Petzl Sm’D
BLACK DIAMOND GRIDLOCK
Peso: 76g
Innovazione: un braccio si estende dalla parte bassa della leva per tenere il moschettone orientato nel giusto verso quando si fa sicura e prevenire la rotazione. La leva deve essere aperta due volte per inserire o togliere un dispositivo dal compartimento in basso, fornendo un livello extra di sicurezza.
Link: Black Diamond Gridlock
PETZL ANGE L
Peso: 34g
Innovazione: un originale design che si posiziona tra la leva a filo e la leva piena. La chiusura a monofilo fornisce leggerezza al moschettone ed un naso anti impigliamento. La sede stretta in cui entra il monofilo protegge la testa della leva da eventuali contatti con la roccia.
Link: montato sui rinvii Petzl Ange Finesse
GRIVEL MEGA K6G
Peso: 82g
Innovazione: un sistema di doppie leve contrapposte fornisce sicurezza extra, mentre rimane più facile da aprire e chiudere di un tradizionale moschettone a chiusura automatica. Il Grivel Mega K6G è stato insignito del “Compasso d’oro”, il prestigioso premio considerato il nobel per il design a livello internazionale.
Link: Grivel Mega K6G
DMM REVOLVER
Peso: 51g
Innovazione: ha una puleggia inserita nella parte interna dove scorre la corda. Può essere utilizzato come moschettone in un rinvio per ridurre l’attrito della corda in una via con una linea irregolare o può essere usato come puleggia in un sistema di recupero.
Link: DMM Revolver
FIXE LOTUS ANTI TWIST
Peso: 112g
Innovazione: una levetta interna impedisce la rotazione inappropriata del dispositivo di assicurazione a cui è collegato. Semplice, economico, funzionale. Il Gri si trova sempre nella giusta posizione.
Link: Fixe Lotus Anti Twist