Non c’è dubbio che un climber preferisca essere in ambiente a sporcarsi le mani sulla roccia piuttosto che stare a casa. Ma se sei a casa a causa del cattivo tempo, una pandemia o semplicemente perché è martedì sera e non sai cosa diavolo fare, ci sono tante cose che puoi svolgere a casa tua per coltivare la tua passione e migliorare le tue abilità arrampicatorie.
Ecco 10 cose utili e divertenti che puoi fare in casa tua, per migliorarti come climber e per non andare in astinenza da arrampicata:
1 lava la tua attrezzatura
Quand’è l’ultima volta che hai lavato la tua corda? Lavare la corda non è solo un vezzo estetico per darle un bel look, ma incide sulla sicurezza. Lo sporco e la polvere che penetra tra le fibre a lungo andare “grattuggia” la tua corda, facendone decadere le qualità tecniche originarie. Leggi qui come lavarla correttamente.
2 Organizza la tua attrezzatura
Una delle cose più produttive da fare quando sei a casa è organizzare la tua attrezzatura da arrampicata.
Vuoi alcuni spunti? Eccoli:
3 Leggi un libro di arrampicata
Uno dei titoli migliori in commercio è Rock Warrior’s way, un libro che affronta l’aspetto psicologico dell’arrampicata e la paura di volare:
Vuoi apprendere aspetti legati alla prevenzione e recupero degli infortuni? Un movimento di troppo:
4 Imposta un programma di allenamento
Lo stretching per l’arrampicata aiuta a prevenire gli infortuni, rende più flessibili.
Impara le tecniche ed imposta un programma di allenamento:
5 fai Yoga
Lo Yoga e l’arrampicata hanno degli aspetti in comune, imparali qui.
Se vuoi approfondire puoi leggerti “Yogarrampicata”.
6 Studia una specifica tecnica di arrampicata
Prendi l’opportunità di stare a casa per ripassare, imparare o approfondire le tecniche di scalata:
7 Pianifica la tua prossima avventura
Gorges Du Verdon, Kalymnos o Yosemite? Il tempo libero a casa serve proprio a pianificare quale sarà la tua prossima avventura. Le guide servono a questo.
8 Allena la forza di mani e dita con il trave
Lo strumento principe dell’allenamento per l’arrampicata è il trave. In commercio ce ne sono dei più disparati, in resina, in legno, addirittura in vero granito, da fissare al muro, da sospendere a qualche punto di aggancio, portatile, etc.
Uno dei nostri preferiti è il Wood Grips Deluxe II di Metolius:
9 Guarda un film di arrampicata
E’ il momento di farsi una cultura, di imparare qualcosa o anche solo di emozionarsi davanti ad una storia. Vuoi finalmente sapere cosa è successo a Reinhold Messner sul Nanga Parbat?
Ecco una selezione nei nostri “10 film di montagna da vedere in streaming“.
10 fai un tappetino con la tua vecchia corda
Se proprio non hai trovato ispirazione in nessuna delle precedenti idee, ti puoi cimentare con la realizzazione di un tappeto con la tua vecchia corda. E’ un modo per dare nuova vita a del materiale che altrimenti avresti buttato via, avrai migliorato la tua casa e guadagnato dei punti nei confronti della tua/o partner, che finalmente vedrà una sorta di utilità in questa tua folle passione.