E’ fatta! L’Arrampicata Sportiva farà parte del programma olimpico delle XXXII Olimpiadi a Tokyo nel 2020. Lo ha deciso questa sera (3 agosto) il Comitato Olimpico Internazionale in occasione della 129 sessione in svolgimento a Rio.
Il Movimento Olimpico compie così la più grande rivoluzione dalla nascita dei Giochi moderni, aprendo le porte a 5 nuovi sport senza ridurre quelli esistenti: karate, skateboarding, surfing, baseball/softball e appunto l’arrampicata sportiva.
Franco Carraro, relatore per la Commissione del CIO che si è occupata di seguire il programma olimpico di Tokyo 2020, riguardo all’Arrampicata Sportiva ha detto: “Si tratta di uno sport che rappresenta una forte e coesa comunità, soprattutto di giovani, in grado di utilizzare e maneggiare le nuove forme di comunicazione”.
Il mondo delle competizioni di arrampicata sportiva aspettava questo momento da molto tempo. Le specialità proposte sono boulder, speed o lead, anche se non è ancora stata confermata quale sarà portata.
Ora la sfida per la Federazione Italiana sarà quella di riuscire a conquistare sul campo il diritto di partecipare ai Giochi del 2020.