La Camp gli imbraghi li sa fare. Da decenni l’industria di Premana progetta e fabbrica imbraghi da arrampicata introducendo innovazioni in grado di “fare tendenza” o comunque di indirizzare il mercato. Il Camp Energy è stato il precursore della tendenza al termoformato, tecnologia costruttiva in grado di dare compattezza e leggerezza, il nuovissimo Camp Flash sta diventando il punto di riferimento degli imbraghi ultraleggeri (è attualmente il più leggero sul mercato: 236 grammi) ed è costruito in laminato.
Ma c’è un imbrago sempre al top nelle vendite che da anni è presente nell’offerta di Camp, il Jasper CR4.
Il Camp Jasper CR4 è uno di quegli imbraghi immancabili nella linea alpinistica di un’azienda produttrice, al pari del Corax della Petzl o il Momentum DS della Back Diamond. E’ un imbracatura all around, con cui si può fare tutto, in cui più che sull’essenziale, si punta sul comfort e sulla disponibilità di accessori e regolazioni.
Il Camp Jasper CR4 ha cosciali regolabili e due fibbie rapide autobloccanti in vita che consentono grande aggiustabilità centrando sempre l’imbrago. Non importa quanto e come ci si vesta, il Jasper CR4 si adatterà sempre alla perfezione. I portamateriali hanno una forma che li fa rimanere sporgenti anche se già carichi di attrezzatura, consentendo sempre un rapido accesso.
Il Camp Jasper CR4 è dotato di due portamateriali Hub per materiali da ghiaccio più grandi e funzionali di qualsiasi altro imbrago, ed ha un anello posteriore per il recupero di materiali in parete.
Il largo anello di servizio dà fiducia soprattutto se utilizzato con moschettoni ad ampia curvatura ed ha il sistema brevettato esclusivo di Camp No-Twist che prevede un apposito alloggiamento per il moschettone da collegare all’assicuratore che ne impedisce la rotazione e fa mantenere la corretta posizione.
L’anello brevettato No Twist consente l’alloggiamento dedicato per il moschettone ventrale.
Il Camp Jasper CR4 non è ultraleggero (410g), non è ultra essenziale, l’imbottitura particolarmente comoda potrà risultare calda nelle giornate estive, ma se siete alla ricerca di un imbrago completo, comodo, con cui affrontare grandi pareti, vie lunghe, ferrate in giornate fresche, il Jasper CR4 è quanto di meglio offra il mercato.