Cos’è il Gyro? è un sistema brevettato di Camp in grado di evitare il fastidioso problema dell’attorcigliamento dei bracci nei set da ferrata. Il Camp Gyro è un dispositivo a snodo triplo con le tre parti che ruotano a 360° l’una sull’altra, in questo modo nella progressione sul cavo le fettucce del set rimangono sempre allineate parallelamente. Questa caratteristica fa sì che il Gyro, non solo rende la progressione più agevole facilitando il moschettonaggio, ma va anche ad evitare delle situazioni potenzialmente pericolose quando il ferratista deve fermarsi a disattorcigliare i bracci.
Abbiamo provato il Gyro in dotazione ai due set da ferrata Camp: il Vortex Gyro Rewind ed il Vortex Gyro Rewind Pro. La differenza nei due set sta nella differente dotazione dei moschettoni che nella versione Pro sono i recentissimi (2016) Horai, moschettoni dalle ampie dimensioni con un sistema anti apertura accidentale. Per il resto i due set non presentano differenze.
Veniamo alla prova: abbiamo utilizzato il Gyro in diverse modalità e su tratti con inclinazione diversa ed il comportamento è sorprendente, l’azione del Gyro è immediata e costante, nel momento in cui si porta avanti il braccio per moschettonare, non fa differenza quale dei due bracci venga impugnato, l’assetto rimane sempre parallelo. Il Gyro infatti percepisce anche la minima inclinazione e provvede a ruotare sul suo asse immediatamente, senza aspettare che la moschettonata sia completata e le fettucce siano in tiro. L’azione è costante ed impercettibile, il moschettonaggio è tale e quale a quello di un normale set da ferrata, con la differenza che non ci si deve fermare mai a risistemare i bracci.
Il funzionamento del Gyro avviene costantemente, anche in situazioni “forzate”; abbiamo provato a progredire in modo “ignorante” cercando di andare al massimo della velocità, tirando i bracci in tutte le direzioni, ma niente, con il Gyro il set rimane sempre nella posizione corretta.
Il beneficio per il ferratista è notevole, la progressione è sempre sicura e si ha un significativo risparmio di energie, soprattutto quando si affrontano percorsi lunghi.
Frutto della ricerca costante di Camp nell’innovazione tecnologica, il Gyro è stato vincitore di un OutDoor Industry Award al salone OutDoor di Friedrichshafen. Per le sue qualità di usabilità, ma anche di sicurezza: realizzato in lega di alluminio 7075 T6 e stampato a caldo la sua resistenza è pari al doppio della forza massima di shock.