La scelta tra rinvio leva/leva o filo/filo è quasi una questione di credo religioso. C’è chi preferisce l’uno o l’altro a prescindere dalle caratteristiche tecniche ma per una questione di feeling, perchè con la leva si ha una sensazione di maggior sicurezza, questione estetica, etc.
In generale i rinvii filo/filo godono di maggior leggerezza dei leva/leva e non subiscono o subiscono meno il fenomeno del “gate flutter”, l’apertura derivante dalla vibrazione conseguente ad un impatto, e costano mediamente di più.
Che voi siate per l’uno o l’altro tipo di rinvio oggi passiamo in rassegna uno dei migliori rinvii filo/filo in commercio: il Camp Photon Wire Express KS.
Il Photon Wire Express KS è un rinvio superleggero con la fettuccia in dyneema. La sua caratteristica principale è che è equipaggiato con due moschettoni Photon Wire. Questo moschettone ha un’apertura della leva incredibilmente ampia (ben 28mm) in uno dei moschettoni più leggeri in commercio (29g).
La forgiatura a caldo con costruzione I-beam consente di avere forma ampia e riduzione di peso.
Con una superficie ampia che consente maggior facilità di mochettonaggio, il Photon Wire è simile per design allo Spirit di Petzl, che è un eccellente e solido moschettone ottimo per l’arrampicata sportiva. Ma il Photon pesa molto meno e costa meno dello Spirit.
I moschettoni Photon che compongono il rinvio hanno la così detta forma a “D sfalsata”, che consente di ripartire tutto il carico sulla spina, piuttosto che sulla zona della leva. A questo proposito il Photon ha una forma disegnata specificamente per fare in modo che la corda sia alloggiata sempre nella parte bassa del moschettone dove c’è un profilo rinforzato per l’usura derivante dallo scorrimento della corda.
Il profilo rinforzato del moschettone nell’alloggiamento della corda.
Forgiato a caldo, il Photon Wire pesa 29g, facendo sì che il rinvio pesi nel complesso solo 68g, un peso da rinvio di alta gamma.
L’azione sulla leva è la migliore che abbiamo trovato su un moschettone a filo, la tensione è ferma ma morbida. Su altri rinvii a filo l’azione può risultare quasi gommosa, come conseguenza di troppa tensione sul filo, sui Photon Wire l’azione della leva è scattante. Il rinvio è equipaggiato con un ferma fettuccia Karstop Evo che consente una inclinazione del moschettone sul suo asse laterale (apprezzabile nella rinviata) ma che lo tiene rigido e fermo sull’asse longitudinale.
Il Photon Wire Express KS è una scelta fantastica per l’utilizzo in arrampicata sportiva e trad. Super leggerezza, ampiezza dei moschettoni, facilità di moschettonaggio/smoschettonaggio e fettuccia in dyneema (resiste all’acqua ed al ghiaccio meglio del nylon) ne fanno un ottimo compagno anche per qualsiasi attività alpinistica. Fornisce prestazioni di leggerezza e versatilità full-size ad un prezzo molto ragionevole.