Fino a qualche anno fa aggeggio alieno sul naso di alcuni pionieri, oggi gli occhiali prismatici da sicura sono sempre più diffusi sia in palestra sia in falesia, avendo rivoluzionato la pratica della sicura, rendendola più confortevole e quindi più “sicura”.
Gli occhiali prismatici da sicura infatti, evitano fastidiosi dolori alle cervicali e consentono di mantenere un’attenzione costante sullo scalatore.
Ma qual’è il corretto modo di utilizzo?
Sostanzialmente gli occhiali sono pratici e facili da utilizzare, sin dal primo utilizzo, ma ecco qui una serie di best practice e di astuzie che vi consentiranno di utilizzare al meglio i vostri occhiali ed arrampicare con ancor maggior sicurezza:
Ed inoltre, a seconda del modello che portate, Classic, Plasfun o Clip Up, ecco alcune astuzie:
Sovrapposizione con gli occhiali da vista o da sole: gli Y&Y Classic e i Plasfun si possono utilizzare insieme ai propri occhiali da vista o da sole. Per posizionarli il più possibile vicino agli occhi, sollevare i propri occhiali e far scivolare quelli da sicura sotto la propria montatura in modo da sovrapporre i due naselli e bloccarli insieme.
Come agganciare i Clip Up? I Clip Up si posizionano al centro della montatura dei propri occhiali. La clip deve agganciare come una pinza gli angoli dei due vetri.
Regolazione degli Y&Y Classic: le stanghette in lega a memoria di forma sono flessibili e ritrovano rapidamente la loro posizione d’origine. Anche la montatura in acciaio inossidabile è deformabile.
Come inserire il cordoncino dei Plasfun e degli Y&Y Classic? Le stanghette devono scivolare all’interno del cordoncino come si fa con i calzini.