Nodo per collegare due corde per calata in corda doppia

I nodi di giunzione servono per unire tra di loro singole estremità di corde, cordini, fettucce o per unire due corde per la calata in corda doppia. Per questa manovra i più utilizzati ed efficaci sono il “nodo inglese doppio” (o nodo contrasto doppio) e il “nodo guide semplice” (o nodo galleggiante semplice).

Ci sono vantaggi e svantaggi in tutti e due i nodi, ma qual’è il migliore in termini di forza e praticità?

Innanzitutto il nodo “inglese doppio”, è un nodo apprezzato per la sua sicurezza. Per le sue caratteristiche di tenuta è un nodo che si deve utilizzare per gli anelli in kevlar o dyneema. Di non facilissima esecuzione.

nodo inglese doppio

Nodo inglese doppio

Il “nodo guide semplice” (per qualche misterioso motivo in ambito internazionale si chiama EDK: Euro Death Knot) è il nodo preferito per la calata in corda doppia dalla maggior parte dei climber, in virtù della sua facile esecuzione ed il profilo compatto che ne riduce la possibilità di incastrarsi nelle fessure.

nodo guide semplice

Nodo guide semplice

In termini di forza qual’è il migliore?

Di seguito alcuni test di resistenza in Kg compiuti sui due nodi in tre diverse configurazione, congiungendo corde di spessore diverso:

tabella

Il nodo inglese doppio è il più forte, circa del 30% in più rispetto al nodo guide semplice in tutte e tre le configurazioni. Tuttavia tutti e due i nodi sono più che sufficientemente resistenti per le forze che si generano durante una calata in corda doppia.

A questo punto pare più conveniente usare il nodo guide semplice, poichè come dicevamo, in virtù della compattezza e del fatto che si posiziona sempre sul lato di corda non aderente al terreno, riduce il pericolo di incastrarsi nella roccia.

Tuttavia è bene ricordare che questo nodo può “capovolgersi” e iniziare a rotolare intorno alla corda, fino al suo completo scioglimento. Ecco perchè è fondamentale per una corretta esecuzione in sicurezza lasciare sempre almeno 25-30 cm tra il nodo e le due estremità di corda ed ovviamente andare a stringere in maniera decisa ed uno alla volta, i 4 rami di corda che lo formano.

Climb safe