L’arrampicata in località di mare è una delle esperienze più gratificanti dell’arrampicata sportiva. Località come Kalymnos, la Sardegna o il golfo di Trieste sono splendide. C’è un fenomeno però che interessa le aree di arrampicata marina che è bene conoscere: la corrosione causata dalla salsedine ai materiali di protezione, soste e spit.
Negli anni novanta c’è stato il boom dei tasselli in acciaio inox che rispetto a quelli zincati sono anticorrosione. La gran parte delle vie sul mare sono state così attrezzate con tasselli in inox (304 o 316 a seconda). Tutto bene fino a che a partire dal 2011 in diverse località di mare in Sardegna come a Kalymnos si sono verificati degli incidenti con tasselli che cedono improvvisamente e di netto anche con carichi bassi. In tutti i fix/fittoni che si sono spezzati la rottura è avvenuta a filo della roccia o poco all’interno. Quindi l’occhiello e la placchetta sono rimasti integri.
Dopo il primo stupore si è provveduto alle analisi ed è stato rilevato quanto segue:
la corrosione dell’acciaio inox attacca solo alcuni punti, altri rimangono in ottimo stato ed alla vista sembrano del tutto sicuri. La corrosione dell’inox sviluppa sporadicamente una patina superficiale esterna chiamata “vaiolatura” da cui si può riconoscere un processo di degradazione interno.
Sulle zone di mare è più sicuro usare l’acciaio zincato che inox. L’acciaio zincato arrugginisce solo nelle zone di mare ed è evidente quando non è più affidabile.
Infine una raccomandazione: nelle falesie in riva al mare sono molto utilizzate le soste alla francese (due anelli di cui uno leggermente più in alto), e non viene messa la catena per evitarne la rapida corrosione, per cui per calarsi è necessario fare la “manovra” e passare la corda all’interno dei due anelli. Ora, per prassi e per pigrizia, alcuni climber eseguono la “manovra” solo su uno dei due fittoni, proprio per la convinzione che l’acciaio inox non possa spezzarsi e sia a prova di bomba. Questa verità viene fortemente messa in discussione nelle zone di mare, per cui consigliamo vivamente in queste aree di assicurarsi sempre su due punti.