Sì, hai capito bene, volevamo dire proprio quello, prodotti da arrampicata maledettamente fighi.
L’acquisto dell’attrezzatura da arrampicata risponde principalmente a criteri di funzionalità, carico di rottura, resistenza, forza d’arresto, durata, etc.
Ed infatti quando si è in procinto di acquistare un articolo di questo genere si valutano vari fattori, si incrociano dati, si calcola se la forza d’arresto di tale corda è giusta per il proprio peso…. insomma si fa lavorare l’emisfero sinistro del nostro cervello, quello razionale.
Ma siamo sicuri che sia proprio così?
Sì perchè, se è vero che ciò che ci importa è scalare, è anche vero che ci sono oggetti con cui è fighissimo farlo e ci sono climber che se avessero un budget illimitato, aggiornerebbero la propria attrezzatura con quanto di meglio offre il mercato.
Quindi se è giunto il momento di aggiornare il proprio repertorio o di sostituire attrezzatura che ha fatto il suo tempo, ecco qui un po’ di prodotti super cool, in grado di soddisfare tutti e due gli emisferi del vostro cervello.
Black Diamond Magnetron Gridlock
Perchè non scegliere il meglio quando si tratta di sicurezza ed affidabilità? Scegliere il Gridlock di Black Diamond rispetto ad un normale moschettone a ghiera significa utilizzare il massimo per fare sicura. L’innovativa chiusura magnetica del magnetron è autobloccante, più veloce e più facile da usare rispetto a qualsiasi altra tecnologia. Ma ciò che rende il Gridlock unico e specifico per fare sicura è la leva metallica ricavata al suo interno, che quando lo si aggancia all’imbrago previene la rotazione del moschettone, tenendolo sempre correttamente orientato sul proprio asse.
Sterling Rope Evolution Velocity 9.8 Chris Sharma
Chris Sharma ha collaborato direttamente con Sterling Rope per la creazione di questa 9.8 fatta fare su misura per le sue esigenze. La Evolution Velocity 9.8 ha una calza morbida in grado di fornire incredibile maneggevolezza e fluidità, e sebbene sia la scelta di Sharma per le sue vie più dure è un’ottima corda all around per qualsiasi stile di arrampicata e per ogni livello.
Black Diamond Half Dome
Il casco più durevole e resistente di Black Diamond, farai fatica a trovare un casco migliore dell’Half Dome. Ha un design ed una struttura veramente “avanti” in grado di renderlo ultraleggero (310g), possiede l’aggancio per lampade frontali più sicuro del mercato ed un sistema di regolazione in grado di adattarsi al meglio ad ogni testa. Da sempre i colori preferiti per questo modello sono quelli di casa BD, il Limestone ed Orange, in grado di rendere ancora più cool un casco che è la perfetta scelta per climber che cercano robustezza senza aggiunta di peso.
Metolius Rope Hook gancio corda
Con il Metolius Rope Hook la gestione della corda nelle vie multipitch diventa un gioco da ragazzi. Questo aggeggino di alluminio passerà inosservato agganciato al vostro imbrago, ma si farà notare sulle vie a più tiri, facendovi trattenere la corda in modo sicuro, consentendone un facile avvolgimento, evitando che caschi in basso o che si verifichino fastidiosi attorcigliamenti. Sicuro e conveniente.
Camp Vortex Gyro Rewind set ferrata
Non solo cool ma decisamente innovativo e funzionale, il Gyro di Camp è il massimo per i set da ferrata. Il sistema brevettato Gyro a snodo triplo evita che le fettucce si attorciglino consentendoti di progredire in ferrata come se niente fosse. Il Gyro è stato vincitore del OutDoor Industry Award al salone OutDoor di Friedrichshafen per il design, le qualità di usabilità e di sicurezza: realizzato in lega di alluminio 7075 T6 e stampato a caldo la sua resistenza è pari al doppio della forza massima di shock.
CT Climbing Technology Magic Pack zaino comprimibile
Lunghi avvicinamenti in parete con zaino da 40 litri, borsa portacorda e tutto il necessario per effettuare la vostra via. Vi preparate, indossate l’imbrago, un check all’attrezzatura, all’acqua ed ai viveri da portare con voi. E’ il momento di riporre le cose nel vostro zainone, quando… et voilà! E’ il momento in cui il Magic Pack entra in funzione. Compresso nello zaino fino ad occupare 1 solo litro, una volta aperto è in grado di contenerne 16. Così è lo zaino ideale per riporre le scarpe da avvicinamento, viveri, acqua, scudo antipioggia e tutto ciò che serve per affrontare al meglio la via.
Y&Y Plasfun occhiali prismatici da sicura
Che dire, i Plasfun sono la versione più modaiola dei best seller Classic. A differenza di questi hanno un look più accattivante, colorato e sono realizzati in materiale plastico. Trascorrere ore a guardare all’insù è faticoso per il collo e si rischia di perdere l’attenzione sul primo di cordata. Con i Plasfun presti massima attenzione a chi sta arrampicando e riposi la cervicale. Le lenti prismatiche ad alta trasparenza BK7 forniscono una immagine nitida e chiara. Possono essere indossati sopra gli occhiali da vista o da sole.
Metolius Wood Grips trave in legno
L’assortimento di travi Metolius è in grado di soddisfare con massima qualità le esigenze di ogni climber. Per un occhio inesperto sarebbe facile scambiare un trave ben fornito con un’opera d’arte moderna appesa alla parete di casa, con le sue curve morbide e contorni sagomati. Ma per il resto di noi l’attrazione per il trave è di carattere masochistico, con trazioni e sessioni estenuanti in grado di rendere i nostri avambracci di pappa molla. Con circa 63cm di larghezza questo trave in legno è compatto, pur avendo tutto ciò che ti serve. Ha un design accattivante che non stonerà con il tuo salotto e non ti farà maledire da tua moglie ogni volta che ci passa sotto.