nodo delle guide doppio con frizione

Impara questo: nodo delle guide doppio con frizione

Il nodo delle guide doppio con frizione è ottimo per la realizzazione di due punti di ancoraggio con un’unica corda. Le due asole possono essere regolate separatamente per un sistema equilibrato. In mancanza di imbracatura può essere utilizzato per ottenere dei cosciali e costruire un’imbracatura di emergenza anche con la stessa corda di cordata.

Realizzazione:

Il nodo delle guide doppio con frizione è ottimo per la realizzazione di una sosta con due punti di ancoraggio con un’unica corda. Le due asole possono essere regolate separatamente per un sistema equilibrato. In mancanza di imbracatura può essere utilizzato per ottenere dei cosciali e costruire un’imbracatura di emergenza anche con la stessa corda di cordata. Sul ramo finale della corda realizza un nodo delle guide con frizione. Tira l’asola verso l’alto per poi farla ripassare all’interno del nodo verso il basso, in questo modo si ottengono due asole. Prendi l’asola in basso e falla ruotare dietro alle asole in alto per poi metterla in basso in modo che sia vicina al nodo. Tira le due asole in alto in modo da chiudere il nodo con l’asola in basso che va a serrarsi ed in alto ottieni due asole dove inserire le protezioni o da usare come cosciali.

Sul ramo finale della corda realizza un nodo delle guide con frizione. Tira l’asola verso l’alto per poi farla ripassare all’interno del nodo verso il basso, in questo modo ottieni un occhiello in basso.

nodo delle guide doppio con frizione

 

Prendi l’asola ricavata in basso e falla ruotare dietro al nodo, falla passare davanti alle due asole in alto, fino a farla finire di nuovo in basso, di fronte al nodo.

nodo delle guide doppio con frizione

A questo punto tira le due asole in alto in modo da serrare il nodo con l’asola in basso che va a chiudersi. In alto hai ottenuto le due asole da utilizzare come sosta o come cosciali per imbrago di emergenza.