Il Petzl Sama è un imbrago sportivo per arrampicatori che vogliono un imbrago semplice e leggero senza fronzoli.
Rivisto completamente nel 2016, il nuovo Sama possiede caratteristiche che lo rendono un ottimo imbrago all around.
Innanzitutto Petzl ha introdotto la così detta tecnologia EndoFrame con la cintura ventrale imbottita attraverso cui passano due fettucce portanti per un miglior supporto e distribuzione del peso. L’innovazione più significativa riguarda la forma della cintura: la maggior parte degli imbraghi ha una cintura ventrale ampia e spessa in prossimità della schiena per assottigliarsi sui lati. Se siete stati sospesi a lungo in parete vi sarete accorti che sono proprio i lati dell’imbrago ad esercitare la maggior pressione.
Ecco che il Sama ha una costruzione “inversa” per cui la cintura ventrale è più magra sulla schiena per allargarsi in prossimità dei lati dell’imbrago. Questa caratteristica lo rende incredibilmente comodo anche in lunghe sospensioni in parete. Un altro problema comune degli imbraghi è che le asole attraverso cui passa la corda si rovinano molto prima del resto dell’imbrago a causa della frizione stessa della corda. Petzl ha risolto il problema inserendo uno strato di dyneema nei punti di passaggio nelle asole ventrali.
La cintura ventrale del Sama con costruzione EndoFrame ed ergonomia “inversa”.
Il Sama si fa “voler bene” anche per la dotazione: ai lati sono presenti due asole per i moschettoni da ghiaccio come i Caritool inserite nel posto giusto, tra i portamateriali laterali.
Comodità: il Petzl Sama è uno degli imbraghi più comodi che abbiamo provato. La cintura imbottita è idonea alle lunghe sospensioni in parete e la costruzione EndoFrame ci è parsa estremamente funzionale. I cosciali elastici sono comodi ed offrono un buon sostegno, anche se gli amanti del comfort assoluto preferiranno il Petzl Adjama, la versione del Sama con i cosciali regolabili. La fibbia ventrale è ampia e facile da regolare, consentendo un apri/chiudi rapido.
Infine il Sama è uno degli imbraghi più versatili che abbiamo provato. Non è il più comodo (come il Petzl Corax o il Black Diamond Momentum DS) o il più leggero (Camp Flash, CT On Sight) ma offre grandi prestazioni e comfort per tutti gli stili di arrampicata. Anche se chi pratica prevalentemente alpinismo preferirà il Petzl Adjama, che offre maggiori regolazioni, scegli il Sama se vuoi un imbrago leggero, funzionale e con tutte le caratteristiche di cui hai bisogno per l’arrampicata sportiva.
Come lo abbiamo provato: arrampicata sportiva su monotiri ad Arco (TN), vie multipitch a Regina del Lago, vie classiche in Dolomiti.