Quando abbiamo preso in mano per la prima volta i nuovi friend Camalot Ultralight di Black Diamond all’incontro con il fornitore, la nostra prima sensazione è stata di stupore assoluto.
Ci è sembrato di prendere in mano una busta o una penna, o comunque qualcosa di leggerissimo. Guardandolo, immediatamente si comprende come sia stato possibile realizzare un prodotto così leggero, migliorando quello che da anni è il migliore e più diffuso friend sul mercato, il Camalot C4. L’Ultralight ha le camme ancora più traforate del C4, per ridurre al minimo la quantità di metallo, ed il cavo d’acciaio è stato sostituito con uno più leggero in dyneema, protetto sempre da una guaina di gomma, le funzionalità sono le stesse del C4, con la maneggevolezza e praticità che lo hanno reso famoso.
Un Camalot Ultralight nella misura 2 a sinistra ed un Camalot C4 nella misura 2 a destra.
Poi ci è stato riferito il prezzo di uscita sul mercato e anche qui la nostra reazione è stata di stupore, sì perchè la formula di posizionamento dell’Ultralight rispetto al C4 è: pesa il 30% in meno e costa il 30% in più. E così su due piedi ci siamo chiesti se il mercato ed i clienti sarebbero stati disposti a spendere una cifra importante per un prodotto, di altissima qualità, ma che in sostanza può essere “sostituito” benissimo dal già presente C4, anche senza godere delle doti di ultraleggerezza.
L’Ultralight è un dispositivo veramente di alta gamma, dedicato a chi pratica arrampicata trad in contesti selettivi, dove ogni grammo conta. La differenza di peso ovviamente si fa sentire sulle misure grandi, dove se un C4 misura 4 pesa 289g, un Ultralight della stessa misura pesa 225g. Inezie direte voi, si ma se iniziate ad avere il set completo più il resto del materiale la differenza la fanno eccome.
Perplessi su come il mercato avrebbe recepito un prodotto del genere attendiamo che gli Ultralight ci arrivino ai primi di marzo 2016. E qui inizia un altra sorpresa: ai primi di febbraio riceviamo tante prenotazioni che “finiamo” gli Ultralight ancora prima di riceverli. Sì, c’è un target di clientela disposto a spendere, che sceglie materiali senza compromessi, abbiamo pensato. Ci sono poi i clienti “fanatici” delle novità e delle innovazioni tecniche che vogliono avere e provare la novità di mercato, etc. ma non basta, perchè le settimane passano ed anche i successivi approvvigionamenti vengono esauriti prima della consegna. Morale, per tuttto il 2016 è stato quasi impossibile trovare tutte le misure degli Ultralight perchè la stessa Black Diamond è stata sorpresa dal successo inaspettato di questo prodotto a dimostrazione che quando c’è qualità e innovazione tecnologica il mercato è in grado di capirlo ed attribuire il giusto valore, e la qualità ed il rispetto che i clienti attribuiscono ai prodotti Black Diamond è elevatissima.
Come dicevamo le misure che tendono ad andare di più sono quelle dalla 1 in su, dove la leggerezza si fa sentire, e dove anche, c’è da dire, il gap della forza di tenuta dei C4 e degli Ultralight è meno ampio. Gli Ultralight infatti per godere delle già citate caratteristiche di leggerezza, devono scontare un forza di resistenza che in media è di 2kN inferiore rispetto al C4 della stessa misura. Divario che dalla misura 0.75 in su fa si che un C4 abbia una tenuta di 14kN ed un Ultralight di 12kN, una tenuta più che sufficiente per gestire e resistere alle forze che si determinano con un volo in arrampicata.