Così come tutto il settore dell’attrezzatura dell’arrampicata, il mercato dei rinvii è in costante evoluzione. In alcuni casi si tratta di semplici restyling funzionali ad “ingiovanire” prodotti già presenti sul mercato da anni, in altri casi il mercato procede per piccole migliorie che un po’ alla volta concorrono a rendere i prodotti sempre più tecnici e funzionali. Ogni tanto poi, di solito a distanza di qualche anno l’uno dall’altro, vengono introdotti quei “big change” in grado di smuovere ed indirizzare il mercato verso nuove strade di sviluppo.
Nel 2016 sono state introdotte alcune novità ed abbiamo scelto i 5 modelli che per caratteristiche tecniche, funzionalità, innovatività e rapporto qualità prezzo hanno dominato il mercato quest’anno, eccoli:
CT Climbing Technology – CT Lime Nylon
Il CT Lime Nylon, insieme al sempre verde Orbit Express di Camp, è stato il rinvio più venduto in Italia nel 2016. Fonte di questo successo un insieme di caratteristiche che rendono il CT Lime uno dei più riusciti rinvii del mercato.
Innanzitutto la qualità dei materiali. Da anni sul mercato, l’azienda di Cisano Bergamasco, nota per il Click Up e per il made in Italy si è fatta conoscere per la qualità dei metalli lavorati (la CT nasce dalla lavorazione metalli) ed il mercato ormai l’ha capito. I moschettoni del CT Lime sono in lega leggera e forgiati a caldo con chiusura catch-free che evita l’impiglio accidentale durante l’uso ed hanno una forma piuttosto classica, pesano 41g (100g il preparato in nylon) e richiedono una forza “media” per l’apertura della leva.
Disponibile nelle tre versioni, nylon, dyneema e con fettuccia rastremata, nel 2016 ha introdotto un dispositivo semplice quanto funzionale: il ferma fettuccia Fixit. Diverso da tutti gli altri dispositivi sul mercato, il Fixit rende impossibile la rotazione del moschettone facendo sì che questo sia sempre correttamente posizionato sul proprio asse.
Il CT Lime si posiziona come un rinvio entry level dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Black Diamond – Positron
Da anni presente sul mercato con i suoi due rinvii Positron e Posiwire, l’azienda americana nel 2016 ha rivisto completamente le caratteristiche del suo rinvio entry level, apportando alcuni cambiamenti.
Innanzitutto la fettuccia: dyneema sì o dyneema no? Mettiamo in chiaro una cosa, ogni due tre anni cambia il vento per i materiali e si passa dal boom per il dyneema, al ritorno del nylon, al decadimento del kevlar, oggi ritenuto troppo rigido, in favore di materiali più dinamici, etc. Oggi è il ritorno del nylon, e questo per alcuni semplici motivi: i produttori ed il mercato hanno capito che per l’arrampicata sportiva in falesia il nylon combina le migliori doti di qualità prezzo, la fettuccia in nylon è più spessa di quella in dyneema consentendo di impugnare più facilmente il rinvio e lavorare le vie, le caratteristiche che rendono vincente il dyneema in ambiente alpinistico, leggerezza, maggiore impermeabilità, in falesia servono a poco.
Ecco che BD per il 2016 ha reintrodotto la fettuccia in nylon, risolvendo il problema dei precedenti modelli che avendo una fettuccia in dyneema troppo sottile tendevano ad attorcigliarsi su sé stessi.
La scelta cromatica del Positron risponde ad un preciso criterio di riconoscibilità del lato del rinvio che si sta impugnando, il ferma fettuccia è integrato (scelta qualitativamente elevata e costosa). Il Positron (ed il Posiwire nella variante leva/filo) è uno dei rinvii più solidi e durevoli del mercato, in piena tradizione Black Diamond.
Camp – Photon Wire Express KS
Il Photon Wire Express KS di Camp è un concentrato di tecnologia in un rinvio compatto e leggero. Nato per l’ambiente alpinistico si è imposto come di alto livello per l’arrampicata sportiva.
L’innovatività del KS sta nei moschettoni che pur essendo ultraleggeri sono full size, consentono un’apertura della leva fino al 25% superiore a quella di altri moschettoni, permettendo una rinviata ed un moschettonaggio agevoli anche in condizioni difficili e con i guati. Il profilo del moschettone è realizzato per essere rinforzato nei punti di passaggio della corda, piatto e largo, per essere maneggevole pur essendo ultra leggero.
Il ferma fettuccia Karstop Evo è a prova di bomba, in un rinvio che nel suo complesso pesa solo 68 grammi.
Grivel – Alpha Captive
E’ di Grivel l’idea semplice tanto funzionale di inserire lato spit un moschettone (Captive, brevettato) con linguetta metallica in grado di evitare la rotazione del moschettone sul proprio asse; altri costruttori la stanno prendendo in considerazione.
Uscito nel 2016, il Grivel Alpha Captive fornisce elevati standard di sicurezza soprattutto sulle vie lunghe, in corrispondenza di traversi, o sollecitazioni provenienti dall’orientamento particolarmente angolato della corda, ma risolve anche il problema della rotazione del moschettone collegato ai portamateriali dell’imbrago. Un rinvio dotato di una larga fettuccia in nylon pratica e facile da impugnare.
DMM – Alpha Sport
Il DMM Alpha Sport per noi anche nel 2016 rimane il miglior rinvio da arrampicata sportiva sul mercato.
Progettato e realizzato dalla mitica casa gallese DMM, tutto nell’Alpha Sport è fatto per eccellere. La forma ergonomica dell’Alpha Sport è la migliore presente su un rinvio da arrampicata, rende la moschettonata facile anche quando compiuta da posizioni scomode, la leva lato corda è morbida, con un inserimento della corda veramente piacevole.
I moschettoni sono zigrinati in prossimità dei punti di impugnatura, aumentando il grip, mentre le leve sono “limate” nei punti giusti per favorire la scorrevolezza. Da qualche anno sul mercato, anche alla fiera Outdoor di Friedrichshafen la DMM ha ripresentato l’Alpha Sport per il 2017 senza nessuna modifica. Ciò che funziona non si cambia.