Il Camp Nano 22 è il moschettone superleggero di Camp, ideale per collegare friends e nuts e per la realizzazione di rinvii alpinistici, è uno dei moschettoni più leggeri al mondo ed uno dei nostri preferiti.
Il Camp Nano 22 (sx) ed il Camp Orbit (dx) montato sui rinvii Orbit Express
Come il nome suggerisce, il Camp Nano 22 pesa solo 22 grammi, uno in meno del più piccolo moschettone di Metolius, l’FS Mini II, che pesa 23 grammi, e ben 15 grammi in meno del moschettone compatto top di gamma Black Diamond Hoodwire che ne pesa 37.
Il Black Diamond Hoodwire (sx), il Camp Nano 22 (centro) ed il Metolius FS Mini II (dx).
Sebbene il Nano 22 sia un moschettone piccolo e compatto è leggermente più ampio dei moschettoni della sua classe di peso come l’FS Mini II. Il Nano 22 ha un’apertura della leva di 21mm mentre l’FS Mini II di 18mm, anche se non raggiunge l’ampiezza di 24mm del BD Hoodwire. L’ampiezza della forma e l’apertura della leva consentono di gestire bene nel Nano 22 il passaggio della corda.
Nodo barcaiolo su Nano 22 con corda da 9.8
Collegato ad un anello di fettuccia si presta benissimo ad essere utilizzato come rinvio alpinistico, vista la discreta, seppur non grande, alloggiabilità della corda.
Rinvio alpinistico con coppia di Camp Nano 22
Tipicamente utilizzato per collegare friends e nuts, svolge egregiamente il proprio compito, anche se, viste le piccole dimensioni, sconsigliamo di utilizzarlo se si dovesse fare uso di guanti.
Dall’alto: Metolius FS Mini II, Camp Nano 22 e Black Diamond Hoodwire, collegati ad un friend BD Camalot misura 1
La leva del Nano 22 è morbida e facile da aprire e rimane consistente in tutto il range di apertura, caratteristica che lo rende facile da usare e piacevole da moschettonare. Inoltre il Nano 22 ha una profonda apertura della leva, ricavata dalla forma stessa del moschettone, che facilita l’inserimento della corda.
Il Camp Nano 22 ha un profilo allargato in prossimità dell’alloggiamento della corda per avere maggiore durata e resistenza.
Rispetto ai moschettoni super compatti e leggeri il Nano 22 è sicuramente uno dei più bilanciati. Ha un naso dal design per evitare l’impigliamento della corda o del chiodo, non come il brevettato e funzionale (ma più costoso) Hoodwire di BD, ma che svolge discretamente bene il proprio lavoro. E’ piccolo, ma non così tanto da limitare le manovre di corda.
Il “naso” del Nano 22
In definitiva il Camp Nano 22 è un moschettone ultraleggero che non ha limiti rispetto ad un moschettone tradizionale dalle dimensioni generose. Se stai pensando ad alleggerire il tuo set di protezioni veloci, il Nano 22 è un dispositivo compatto, pratico e funzionale da prendere in considerazione.