I moschettoni da arrampicata si trovano di tutte le forme e dimensioni ed ognuno è progettato per uno scopo specifico. Sono numerose le aziende che li producono e può essere difficile capire la differenza tra due moschettoni HMS realizzati da due diverse marche. D’altra parte molte aziende stanno immettendo nel mercato molti prodotti innovativi. Ne abbiamo presi in considerazione 10 che secondo noi rappresentano lo stato attuale delle innovazioni nel moschettone. Alcuni prodotti hanno innovazioni che migliorano tecnologie esistenti, altri hanno un design unico ed originale. Abbiamo inserito le caratteristiche ed i benefici che ogni moschettone possiede.
DMM RHINO
Peso: 72g
Innovazione: concepito come moschettone per assicurazione, ha una spina sporgente che impedisce la rotazione del moschettone nei dispositivi di assicurazione assistita (Grigri2), mantenendo il moschettone sempre nel corretto asse longitudinale.
Link: DMM Rhino
OMEGA PACIFIC LAVA INFINITY WIREGATE
Peso: 34g
Innovazione: ha una leva a filo che è schiacciata nel mezzo e che impedisce di essere aperta accidentalmente quando tocca la roccia, meno facile da impigliarsi sull’imbrago e facile da moschettonare.
Link: Omega Pacific Lava Infinity Wiregate
DMM BELAY MASTER 2
Peso: 93g
Innovazione: una clip di plastica chiude la leva mantenendo il moschettone orientato secondo il corretto asse. Come ulteriore sicurezza la clip può essere chiusa solo se la ghiera è stata avvitata e protegge il meccanismo di chiusura da aperture accidentali.
Link: DMM Belay Master 2
BLACK DIAMOND MAGNETRON ROCKLOCK
Peso: 87g
Innovazione: un sistema di chiusura autobloccante ad attrazione magnetica. Nella posizione chiusa, due perni magnetici si attraggono verso una placca di acciaio inserita nel naso, tenendo chiuso il moschettone. Questa innovazione ha creato un meccanismo di chiusura sicuro rendendo facile l’apertura e la chiusura anche con una mano sola.
Link: Black Diamond Magnetron Rocklock
PETZL ANGE L
Peso: 34g
Innovazione: un originale design che si posiziona tra la leva a filo e la leva piena. La chiusura a monofilo fornisce leggerezza al moschettone ed un naso anti impigliamento. La sede stretta in cui entra il monofilo protegge la testa della leva da eventuali contatti con la roccia.
Link: Petzl Ange L
GRIVEL MEGA K6G
Peso: 82g
Innovazione: un sistema di doppie leve contrapposte fornisce sicurezza extra, mentre rimane più facile da aprire e chiudere di un tradizionale moschettone a chiusura automatica. Il Grivel Mega K6G è stato insignito del “Compasso d’oro” 2016, il prestigioso premio considerato il nobel per il design a livello internazionale.
Link: Grivel Mega K6G
DMM REVOLVER
Peso: 51g
Innovazione: ha una puleggia inserita nella parte interna dove scorre la corda. Può essere utilizzato come moschettone in un rinvio per ridurre l’attrito della corda in una via con una linea irregolare o può essere usato come puleggia in un sistema di recupero.
Link: DMM Revolver
BLACK DIAMOND HOODWIRE
Peso: 37g
Innovazione: un cappuccio di acciaio inossidabile circonda la chiusura della leva del moschettone, consentendogli di funzionare come un moschettone a filo con i benefici di un naso anti impigliamento.
Link: Black Diamond Hoodwire
ROCK EXOTICA ROCKO ORCA
Peso: 80g
Innovazione: questo moschettone autobloccante è interessante per il suo metodo di apertura. La maggior parte dei produttori realizzano chiusure twist-lock. L’Orca è unico perchè il twist lock può essere messo nella posizione di apertura, mantenendolo pronto ad essere aperto senza difficoltà con una mano.
Link: Rock Exotica RockO Orca
BLACK DIAMOND GRIDLOCK
Peso: 76g
Innovazione: un braccio si estende dalla parte bassa della leva per tenere il moschettone orientato nel giusto verso quando si fa sicura e prevenire la rotazione. La leva deve essere aperta due volte per inserire o togliere un dispositivo dal compartimento in basso, fornendo un livello extra di sicurezza.
Link: Black Diamond Gridlock