Tra i vari trattamenti e le tecnologie ora disponibili per migliorare le prestazioni delle corde da arrampicata, quella che influisce di più e contribuisce maggiormente ad aumentare la sicurezza è la tecnologia Unicore.
La tecnologia Unicore non è propriamente un trattamento (che di solito si riferisce ad una lavorazione successiva sulla calza), ma è una metodologia costruttiva dell’anima della corda, applicata alle corde di casa Beal ed Edelweiss , che ne detengono il brevetto e l’utilizzo.
La Beal Joker 9.1 è una corda con tripla omologazione e con tecnologia Unicore.
Questa metodologia costruttiva, da quando è stata introdotta, ha migliorato enormemente la sicurezza delle corde, motivo per cui tende ad essere applicata alla corde di alta gamma o comunque di utilizzo alpinistico, in cui è più facile venire a contatto del così detto “spigolo tagliente”.
Rispetto alla lavorazione normale, in cui i trefoli dell’anima vengono arrotolati, con la lavorazione Unicore l’anima della corda costituisce un “unico corpo” in grado di conferire tenuta anche in caso di taglio o lacerazione della camicia.
La tenuta della camicia è parte integrante della tenuta totale della corda. Se compromessa in corde normali, la tenuta complessiva della corda sotto carico viene a mancare. In questo caso la costruzione Unicore salva la vita, ed è il motivo perchè le corde con questa tecnologia, come la Opera 8.5 o le mezze corde sempre di casa Beal, sono le corde scelte dalle guide.
Ecco una dimostrazione pratica: